Analisi costi-benefici

L’analisi costi-benefici è un’attività che deve essere nota a chiunque si occupi di efficienza energetica e dovrebbe essere applicata prima di ogni investimento. Questo strumento è infatti molto utile per l’investitore nel momento decisionale in quanto gli permette di effettuare una scelta basata su parametri economico-finanziari definiti in modo oggettivo. In base ai risultati di quest’analisi sarà possibile stabilire se conviene investire o meno in una determinata soluzione, scegliere quale sia la migliore opzione tra investimenti alternativi o definire un ordine di priorità di investimento tra un elenco di possibili interventi. In sostanza l’analisi costi-benefici si basa sul confronto tra il denaro investito in un particolare intervento e il flusso di cassa che si stima venga generato nell’arco della vita dello stesso.

L’analisi dovrebbe essere basata sull’intero ciclo di vita (Life Cycle Cost Analysis), invece che su semplici periodi di ammortamento, in modo da tener conto dei risparmi a lungo termine e dei valori residuali degli investimenti; in tal modo si monetizzerebbero economicamente anche le esternalità non energetiche sia positive che negative (per es. sicurezza degli operatori, qualità dell’ambiente, immagine dell’azienda, gestione delle risorse, produttività, ecc).

Per valutare la bontà di un investimento si possono considerare i seguenti indicatori economici:

  • Il valore attuale netto (VAN);
  • Il tasso interno di rendimento (TIR);
  • Il tempo di ritorno semplice (TR);
  • Il tempo di ritorno attualizzato (TRA);
  • L’indice di profitto (IP).

In collegamento alle linee guida per redigere un rapporto di diagnosi energetica, in conformità al D.Lgs 102/2014, l’ENEA suggerisce di riportare proprio tali indicatori per ogni intervento. Tutti questi indicatori offrono informazioni diverse al decisore ed è bene quindi che non siano analizzati in modo separato gli uni dagli altri ma osservati in un’ottica ampia e congiunta.

Sei un socio? Effettua il login per visualizzare il contenuto