ott
12
Mercoledì

CORSO IN AULA Il protocollo di misura e verifica delle prestazioni (IPMVP) ed esame per la certificazione CMVP*

Inizio: 12-10-2016 ore: 08:30 - Fine: 14-10-2016 ore: 18:30

Location: Sede Legale Gruppo Hera SpA

Viale C. Berti Pichat 2/4, Bologna

CMVP-EVO-AEE

Scarica la Scheda d’iscrizione!

Edizione interamente in italiano!

Misurare l’efficienza energetica è un’operazione molto più complessa della misura dell’energia prodotta (es. da cogenerazione, da fonti rinnovabili, ecc.), poiché richiede non solo la misura di uno o più parametri, ma anche il confronto con la situazione precedente all’intervento di efficienza e di solito degli aggiustamenti.

La complessità di misurare l’efficienza energetica è una delle barriere all’efficienza energetica stessa. La questione diventa ancora più delicata nel caso di contratti a rendimento energetico (energy performance contract), nei quali il pagamento del servizio energetico è legato ai risparmi economici/energetici conseguiti.

Il protocollo internazionale di misura e verifica delle prestazioni (IPMVP), ora disponibile anche in italiano, è stato sviluppato con il contributo del Department of Energy statunitense alla fine degli anni ’90, come supporto alle ESCO (società di servizi energetici) che erano chiamate a lavorare con contratti a rendimento energetico. E’ un protocollo diffuso in tutto il mondo e in molti Paesi è il riferimento de facto per la misura e verifica dei risultati.

Per saperne di più leggi la pagina dedicata del sito FIRE.

A chi è rivolto il seminario:

Energy manager, esperti in gestione dell’energia, tecnici di ESCO e società di ingegneria, attivi in campo civile e industriale che abbiano la necessità di misurare i risparmi energetici generati da progetti di efficienza energetica.

Il corso si articola in 3 giorni: primi due giorni e mezzo del seminario sono dedicati all’introduzione, alla preparazione del piano di misura e verifica, a esempi passo passo delle metodologie di “misura isolata”, “intera struttura” e “simulazione calibrata”.

Vi sarà la possibilità di approfondire ed esercitarsi sulle metodologie.

Il pomeriggio della terza giornata è dedicata all’esame per la certificazione CMVP*

Lo svolgimento dell’evento è condizionato dal raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
La FIRE si riserva inoltre il diritto di chiudere anticipatamente le iscrizioni qualora si raggiungesse il numero massimo di partecipanti.

Per evitare spiacevoli disguidi, è necessario contattare la segreteria organizzativa prima di avviare la procedura d’iscrizione ai numeri: 06 30.48.36.26 – 06 30.48.35.38.

Scarica la Scheda d’iscrizione!

*CMVP, Certified Measurement and Verification Professional è un programma di certificazione creato per riconoscere gli esperti più qualificati e per alzare il livello professionale nel campo della misura e verifica (M&V). E’ una certificazione internazionale, rilasciato dall’AEE® (Association of Energy Engineers) in collaborazione con EVO® (organizzazione no profit che sviluppa e mantiene il protocollo IPMVP).

L’esame di quattro ore successivo ai due giorni di formazione è rivolto ai partecipanti che vogliano acquisire la certificazione di CMVP, che dovranno aver precedentemente presentato domanda e possedere i seguenti requisiti:

  • Laurea universitaria di almeno 4 anni in campo scientifico, ingegneria, architettura, economia, diritto, finanza, o campo affine e tre anni di esperienza pertinente;
  • Laurea magistrale di altro tipo o laurea breve tecnica e cinque anni di esperienza pertinente;
  • Dieci anni di esperienza pertinente.

Se i candidati non posseggono tali requisiti al momento dell’esame e lo superano, diventano CMVP-IT (in training). Se li avranno raggiunti entro 6 anni potranno richiedere gratuitamente di essere riconosciuti CMVP.

CMVP® è un marchio registrato della AEE®. L’esame CMVP è gestito da AEE in collaborazione con EVO®

IPMVP® è un marchio registrato di EVO®.