apr
27
Giovedì

CORSO ON LINE Le nuove linee guida del meccanismo dei certificati bianchi

Inizio: 27-04-2017 ore: 14:30 - Fine: 27-04-2017 ore: 18:30

Location: On line

Lo schema dei certificati bianchi sta entrando in una nuova fase: nuove linee guida, nuovi obiettivi, nuove regole.

Le novità sono numerose e consistenti e riguardano tutti gli aspetti del meccanismo: dai progetti ammissibili alle modalità di valutazione dei risparmi, dalle procedure di controllo e verifica agli strumenti di supporto, il tutto in un contesto di forti cambiamenti del trend di mercato.

Il corso, della durata di 4 ore, è dedicato all’illustrazione dettagliata delle nuove Linee Guida sui Certificati Bianchi entrate in vigore con il D.M. 11-01-2017 e del nuovo rapporto che è nato tra i vari attori (ESCO, imprenditori, banche, utenti finali).

Le docenze sono tenute da tecnici FIRE, che sin dalla nascita del meccanismo studiano e seguono l’andamento dei certificati bianchi, e da un esperto valutatore ENEA.

OBIETTIVO

Fornire ai partecipanti gli strumenti per poter cominciare ad operare correttamente e in maniera proficua nell’area dello schema previsto dal nuovo decreto con un focus sugli aspetti di mercato.

Il corso si svolgerà in modalità videoconferenza, con la possibilità di porre domande in diretta ai docenti coinvolti mediante lo strumento della chat.

PROGRAMMA

14,30 Introduzione – Dario Di Santo/Enrico Biele – FIRE

Le nuove linee guida (D.M. 11 gennaio 2017): attori, definizioni, concetti operativi e principali novità rispetto al D.M. 28 dicembre 2012 – Enrico Biele, FIRE

Le nuove linee guida (D.M. 11 gennaio 2017): le nuove modalità di presentazione dei progetti (PS e PC) – Luigi De Sanctis, ENEA

Il mercato dei certificati bianchi: fondamentali, trend, considerazioni alla luce delle recenti novità – Dario Di Santo, FIRE

18,30 Conclusioni e question time

Modalità d’iscrizione al corso

Per iscriversi al corso è necessario:

A pagamento avvenuto sarete autorizzati all’accesso e potrete seguire i moduli nelle date indicate.

Paga con Paypal


quote corso online



Requisiti tecnici

Computer con connessione ad internet ADSL o altro.

Modalità di fruizione del corso

Il partecipante si collega attraverso il web alla piattaforma di formazione a distanza GoToTraining a cui potrà accedere solo previa autorizzazione da parte di FIRE, che verrà concessa solo a pagamento avvenuto, e potrà seguire i moduli in diretta.