mag
23
Martedì

CORSO ON LINE Life Cycle Cost e Life Cycle Assessment: un caso applicativo

Inizio: 23-05-2017 ore: 14:30 - Fine: 24-05-2017 ore: 18:30

Location: Corso on line

Il Life Cycle Thinking (LCT) è un approccio innovativo su cui impostare le strategie progettuali in ottica di minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali di un prodotto o servizio nel suo intero ciclo di vita, dalla culla alla tomba.

L’approccio LCT aiuta ad indentificare le nuove opportunità di miglioramento, sia in termini di benefici economici che in termini di benefici ambientali e sociali, che nascono da un’analisi integrata di tutte le fasi che portano alla creazione, produzione, uso, riciclo e smaltimento di un prodotto.

L’applicazione della filosofia Life Cycle Thinking a diverse componenti dà vita a strumenti metodologici finalizzati all’ottimizzazione degli stessi; nel corso in particolare verranno trattati LCCA e LCA:

Il Life Cycle Cost Analysis (LCCA) o analisi del costo nel ciclo di vita (anche detto Total Cost of Ownership – TCO) è un approccio che riguarda tutti gli elementi del costo totale di vita un prodotto e può essere utilizzato per valutare il costo di un prodotto o servizio su tutta la prevista durata di vita. I risultati di un’analisi LCC sono tipicamente usati nell’ambito di in un processo decisionale che preveda una scelta fra opzioni diverse.

Il Life Cycle Assessment (LCA) è lo strumento utilizzato per analizzare l’impatto ambientale di un prodotto, di un’attività o di un processo lungo tutte le fasi del ciclo di vita, dalla culla alla tomba, attraverso la quantificazione delle risorse impiegate (“input” come energia, materie prime, acqua), delle emissioni in aria, acqua e suolo e dei rifiuti generati (“output” rilasciati in ambiente) associate al sistema oggetto di valutazione.

Il corso, organizzato in collaborazione con LCA-Lab Srl – Laboratorio di ricerca e consulenza ambientale, è finalizzato a fornire ai partecipanti gli elementi conoscitivi per una prima applicazione dell’LCC e per approcciare lo LCA. Dopo un’introduzione sui concetti generali, gli standards e le linee guida, si entrerà nel vivo applicando entrambe le metodologie a un caso studio esemplificativo.

 

Per informazioni sui costi del corso scarica qui la scheda d’iscrizione

LCCA 23/05/2017

14.30 – 18.30

Richiesta di autorizzazione Daniele Forni – FIRE
LCA 24/05/2017

14.30 – 18.30

Richiesta di autorizzazione Enrico Gerboni – LCA-lab

E’ obbligatorio frequentare entrambe le giornate.

Al termine del corso vengono inviati ai partecipanti gli “Attestati di partecipazione”.

Il corso sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Modalità d’iscrizione al corso

Per iscriversi al corso è necessario:

  • inviare la  compilando tutti campi richiesti all’indirizzo mail segreteria@fire-italia.org unitamente alla copia della ricevuta del bonifico;
  • compilare il form corrispondente ad ogni modulo per richiedere l’autorizzazione.

A pagamento avvenuto sarete autorizzati all’accesso e potrete seguire i moduli nelle date indicate.

Paga con Paypal


quote corso online LCA e LCC



Requisiti tecnici

Computer con connessione ad internet ADSL o altro.

Modalità di fruizione del corso

Il partecipante si collega attraverso il web alla piattaforma di formazione a distanza GoToTraining a cui potrà accedere solo previa autorizzazione da parte di FIRE, che verrà concessa solo a pagamento avvenuto, e potrà seguire i moduli in diretta.