Corso sulla diagnosi energetica: proponi la tua azienda!

La FIRE seleziona aziende presso le quali organizzare seminari di formazione sulle diagnosi energetiche.

I seminari di formazione sono rivolti a un numero limitato di soggetti esterni che intendono formarsi nell’esecuzione di diagnosi energetiche.
I seminari, tenuti da esperti FIRE ed EGE certificati SECEM, hanno un taglio pratico e per questo si svolgono nei siti produttivi delle aziende coinvolte.

I seminari illustrano le procedure per svolgere l’attività di diagnosi energetica, partendo dall’analisi documentale dei dati storici di consumo e di produzione, delle caratteristiche e della logica di funzionamento e gestione degli impianti, per poi passare a una visita dei reparti e delle lavorazioni più energivore alle quali dedicare maggiore attenzione. Le evidenze raccolte durante la visita, insieme ai dati documentali, serviranno a valutare gli interventi più interessanti sotto il profilo economico ed energetico e saranno discussi con i partecipanti e presentati all’azienda ospitante. Il vantaggio per l’azienda, grazie all’analisi condotta dagli esperti coinvolti agli spunti dei partecipanti è quello di ottenere indicazioni e valutazioni sui possibili ulteriori interventi di efficientamento energetico non ancora individuati e realizzati.

Numerose sono state finora le aziende coinvolte in queste attività tra le quali Ilte, Saturn, Acraf-Angelini, Cesare Fiorucci, Varem, Pierburg Pump Technology, etc.

Per candidare la vostra azienda scrivere a dambrosio@fire-italia.org