Progetto EU-MERCI

Il progetto EU-MERCI, EU coordinated MEthods and procedures based on Real Cases for the effective implementation of policies and measures supporting energy efficiency in the Industry, di cui FIRE è partner italiano, nasce con l’obiettivo di individuare le migliori buone pratiche messe in atto nel settore industriale, raccogliendo le esperienze relizzate in tutta Europa.

Il progetto creerà un database di buone pratiche raccolte in diversi Paesi europei, sia tecnologiche, sia di policy, e le condividerà attraverso un consistente programma di capacity building e di diffusione con il mondo industriale e con i policy maker.

I soggetti coinvolti nel progetto appartengono a tre categorie:

  • Enablers: possesso di dati e informazioni sulle migliori pratiche disponibili.
  • Follower: organizzazioni che hanno l’obiettivo di sfruttare i casi studio raccolti per agevolare la realizzazione di nuovi schemi e nuovi interventi industriali nei propri Paesi.
  • Stakeholder: i rappresentati industriali, in grado di diffondere a più ampio raggio i risultati del progetto.

Le buone pratiche tecnologiche e di policy saranno raccolte, normalizzate e indicizzate, andando a popolare un database che consentirà ai soggetti interessati di ottenere le informazioni cercate. Un altro aspetto importante sarà la validazione delle esperienze da parte di stakeholder esterni, al fine di garantirne replicabilità ed efficacia e di massimizzare l’impatto del progetto. Per maggiori informazioni www.eumerci.eu