Risorse umane

disanto_webDario Di SantoDirettore

Laureato in ingegneria meccanica con indirizzo energia alla Sapienza, si è dedicato fin dalla tesi di laurea svolta all’ENEA alle fonti rinnovabili ed all’efficienza energetica. Nel corso degli anni ha svolto, prima per conto ENEA, quindi come collaboratore FIRE e libero professionista, attività volte a promuovere buone pratiche per favorire lo sviluppo di una cultura orientata allo sviluppo sostenibile. Collabora con la FIRE dal marzo 2000 e ne è direttore dal 2007, con un impegno crescente che ha visto, oltre alle attività di gestione della Federazione, l’ideazione del portale web, l’introduzione di varie iniziative rivolte ai soci ed agli energy manager, la definizione e gestione di progetti europei sui temi dell’efficienza e delle fonti rinnovabili e di nuove proposte formative e di comunicazione, l’avvio e la conduzione di gruppi di lavoro e la realizzazione di indagini e studi sul mercato dell’energia.

 

beppe_webGiuseppe TomassettiAdvisor scientifico

Nato a Macerata nel 1936, si è laureato in ingegneria a Torino nel 1961 e ha operato da allora alla pensione presso l’ENEA, dapprima come tecnico, quindi come d irigente.
Nel corso degli anni si è occupato dapprima di tecnologie per la sperimentazione (anni 60), quindi nei venti anni successivi ha coordinato ricerche sulla sicurezza dei componenti ed è stato impegnato nello sviluppo di componenti per l’efficienza energetica e nel trasferimento tecnologico ai settori tradizionali; negli anni 90 si è rivolto all’uso efficiente dell’energia in Italia e all’estero, per poi dedicarsi, una volta andato in pensione, al potenziamento della FIRE.

 

forni_webDaniele ForniResponsabile tecnico

Laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino, presso il quale ha anche svolto un assegno di ricerca, già prima della laurea ha iniziato ad affrontare i temi dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. Dal 2009 ricopre il ruolo di responsabile tecnico della FIRE con la quale collabora dal 2002 occupandosi di tecnologie, mercati energetici, legislazione e normativa.
Partecipa alla Concerted Action europea sulla Direttiva 2006/32 e coordina per FIRE o partecipa a progetti internazionali sull’uso efficiente dell’energia e a vari tavoli normativi sull’efficienza energetica e le tecnologie efficienti.

belcastro_webFrancesco BelcastroDirettore SECEM. Attività per la P.A. e qualificazione

Laureato in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Bologna, nel 2006 frequenta un Master in Energy Risk Management presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dal 2007 inizia a lavorare in FIRE occupandosi del settore della Pubblica Amministrazione e dello sviluppo di percorsi formativi nel settore energetico per la qualificazione degli operatori.
Dal 2013 è Direttore di SECEM, la divisione interna di FIRE, che certifica le competenze professionali degli Esperti in Gestione dell’Energia (norma UNI CEI 113339).

biele_webEnrico Biele, Tecnologie efficienti e incentivi

Laurea di secondo livello in ingegneria energetica e abilitazione alla professione di ingegnere, lavora presso la Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia dal 2009, dove si occupa di tecnologie efficienti e di incentivi per l’efficienza energetica e le fonti energetiche rinnovabili. Sul tema dei meccanismi incentivanti è autore e coautore di lavori sia scientifici che divulgativi. Effettua attività di supporto tecnico-legislativo di base e specialistico per gli energy manager (art. 19 legge 10/91) e per i soci della Federazione.

dambrosio_WebStefano D’AmbrosioCollaboratore tecnico

Laurea di secondo livello in ingegneria gestionale e abilitazione alla professione presso l’Università degli Studi di L’Aquila. Ha partecipato al programma Erasmus presso la Brno University of Technology (CZ). Ha svolto una tesi sugli impianti fotovoltaici e per un breve periodo ha lavorato nel settore delle fonti rinnovabili. Ha successivamente approfondito le tematiche energetiche partecipando al Master SAFE in “Gestione delle risorse energetiche”. In FIRE segue i temi di efficienza energetica e i relativi meccanismi di incentivazione.

dechiccis_webLivio De ChicchisCollaboratore tecnico

Laurea di secondo livello in Ingegneria Energetica presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e abilitazione alla professione di ingegnere, a partire dal settembre 2014 svolge presso la FIRE la sua tesi di laurea sul meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica, entrando successivamente come risorsa stabile della Federazione.

 

 

mori_webFrancesco MoriCollaboratore tecnico

Laureato in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso l’università “La Sapienza” nel 2013, ha frequentato successivamente il Master EFER – “Efficienza Energetica e Fonti Rinnovabili”. Dopo aver effettuato una breve esperienza in ambito consulenziale sul tema “Smart Grid” per Enel Distribuzione, inizia a collaborare con FIRE dal Novembre 2014, dapprima come tesista di master svolgendo un’indagine sullo stato dell’arte della ISO 50001 in Italia, poi come risorsa stabile della Federazione.

bini_webValentina BiniNormative tecniche volontarie e area comunicazione

Laureata in scienze ambientali ad indirizzo terrestre, dopo la laurea ha approfondito il tema delle normative volontarie per i sistemi di gestione aziendali. Dopo aver portato avanti attività di consulenza per la qualità e l’ambiente, ha iniziato a collaborare con FIRE, dal 2008, occupandosi dello sviluppo dei siti web, dell’area comunicazione e dei sistemi di certificazione di processo e di competenze collaborando attivamente con la divisione Secem.

 

ancora_webMicaela Ancora, Comunicazione esterna e ufficio stampa

Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Siena, iscritta all’albo dei giornalisti Pubblicisti dal 2003 e dei consulenti Formez dal 2002. Lavora dal 2005 per la FIRE, presso cui svolge attività di comunicazione, occupandosi di: relazioni con i media ed agenzie di stampa, redazione della rivista Gestione Energia, elaborazione di comunicati e note stampa, gestione della pressroom e dei social media. Direttore editoriale della newsletter quindicinale. In passato ha svolto: attività di consulenza territoriale e collaborazione con l’Ufficio Stampa Formez e l’Università di Siena.

iaiani_webMicaela Iaiani, Responsabile amministrazione

Diplomata nel 1989 presso il Liceo Scientifico “Ignazio Vian” di Bracciano (RM), collabora con la FIRE fin dal 1997 nelle attività legate all’incarico con il Ministero dello Sviluppo Economico relativo alla nomina degli energy manager. Dal 2007 è responsabile della segreteria, con particolare cura della gestione amministrativa e contabile della Federazione, anche nei Progetti Europei, e dellagestione dei rapporti con i soci.

 

 Alessia Di Gaudio
Amministrazione e banche dati energy manager

Maturità scientifica con indirizzo tecnologico nel 2008, dal 2009 collabora con FIRE e gestisce l’inserimento delle nomine degli Energy Manager, attività di supporto all’amministrazione, alla segreteria, alla logistica e all’organizzazione di eventi, fiere e corsi.

 

micone_webOrnella MiconeOrganizzazione eventi

Collabora con la FIRE fin dal 1987, anno di nascita dell’Associazione, in qualità di dipendente ENEA, seguendo inizialmente le attività legate alla gestione delle nomine degli Energy manager, incarico affidato a FIRE dal Ministero dello Sviluppo Economico; in particolare ha curato la promozione e la crescita professionale della figura del Responsabile per l’Uso Razionale dell’Energia. Dal 2000, nell’ambito degli accordi di collaborazione fra la FIRE e l’ENEA, supporta l’organizzazione di seminari, workshop e convegni e la partecipazione di FIRE a Fiere e manifestazioni di settore.